CONTATTI: info@circolofotograficoinverigo.it - segreteria@circolofotograficoinverigo.it - biblioteca@circolofotograficoinverigo.it  


La Storia del Circolo Fotografico Inverigo

Nella primavera del 2002 Giovanni Bartesaghi – oggi Presidente Onorario del Circolo Fotografico Inverigo – e Renato Donghi decisero, grazie anche alla fiducia di don Alberto Busnelli, di realizzare il primo calendario dedicato alla frazione di Romanò. Il successo inatteso di quella semplice pubblicazione li incoraggiò a proseguire sulla strada intrapresa.

L’anno successivo, nella primavera del 2003, venne organizzato il primo Concorso Fotografico di Inverigo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di alcune aziende locali. La risposta fu sorprendente: 77 partecipanti e 366 opere in concorso. I risultati organizzativi erano incoraggianti, ma fu chiaro che per crescere serviva qualcosa di più: occorrevano fotografi capaci di raccontare il territorio con continuità.

Si iniziò allora a riunire persone con la stessa sensibilità fotografica, cercando nel frattempo un dialogo con altri circoli della zona, come quelli di Monza, Giussano, Carugo e Pusiano. A Natale 2003 venne realizzato anche il secondo calendario di Romanò: il progetto era ormai realtà.
Nasce così il Circolo Fotografico Inverigo.

 ___________________________________

Perché un circolo fotografico?

Come recita il nostro statuto, il Circolo ha il compito di “promuovere tutte le attività che valorizzano l’arte della fotografia”.

Due convinzioni guidano il nostro impegno:

 “Una foto non fatta è un ricordo perso.”
La fotografia educa alla memoria: conserva momenti privati e collettivi, racconta la storia di una comunità e ne risveglia la nostalgia. Tutti hanno provato la dolce emozione davanti a una vecchia fotografia… e l’amarezza di non averne una, quando sarebbe bastato scattarla.

Inverigo merita una documentazione fotografica completa.
Pur essendo riconosciuto per la bellezza dei suoi luoghi e monumenti, il nostro territorio non possedeva una raccolta fotografica adeguata. Il Circolo si propone di colmare questa mancanza, creando le condizioni per uno studio visivo serio e continuativo.

Per farlo, riuniamo persone con una particolare sensibilità verso la fotografia, offriamo strumenti tecnici, condividiamo esperienze, collaboriamo con istituzioni e realtà locali, rispettando le inclinazioni artistiche di ciascun socio.
 ___________________________________

Riconoscimenti

Il Circolo Fotografico Inverigo è affiliato alla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Nonostante la giovane storia, nel 2019 ha ricevuto l’onorificenza Benemerito della Fotografia Italiana (BFI) per la sua attività di promozione e valorizzazione della cultura fotografica sul territorio.

Nel 2023 un ulteriore prestigioso riconoscimento: Giovanni Bartesaghi, Presidente Onorario, è stato insignito a sua volta Benemerito della Fotografia Italiana.


IL CONSIGLIO DIRETTIVO (in carica fino al 31/10/2027)

presidente: Roberto Mauri
presidente@circolofotograficoinverigo.it

Vicepresidente: Anna Chiara Fumagalli
vicepresidente@
circolofotograficoinverigo.it

Consigliere Segretaria: Antonella Pianello
segreteria@
circolofotograficoinverigo.it

Consigliere Cassiere: Virginio Passera

Consigliere: Paola Piazza



Probiviri: Cristina Corti - Roberto Galimberti - Flavio Parigi
Probiviri Supplenti: Roberto Longoni - Ivan Regazzoni







Lo Statuto del Circolo